Scuola Civica di Formazione Politica Una pratica alternativa alle clientele dell’incompetenza
La politica coi soldi degli altri è tema cruciale per i cittadini del nostro paese.
Presa di coscienza e questione di sopravvivenza ci impongono di costruire progetti di umanesimo liberale, alternativi a chi governa le clientele dell’incompetenza.
Dalla Lista Civica nasce la “Scuola Civica di Formazione Politica” volta a sperimentare le competenze necessarie per definire e attuare progetti umanistici e liberali fondati sulle politiche che danno vita alla vita: verità, libertà, giustizia, bellezza.
Perché “nessun cambiamento può avvenire se non parte dal basso, mai concesso né elargito, se non nasce nelle coscienze come autonoma e creatrice volontà rinnovarsi e di rinnovare”.
Il valore aggiunto delle reti intelligenti tra pensieri e azioni liberali diventa una comunità formativa unica fatta di servizi ai cittadini, alle imprese e al territorio.
Un forte radicamento alla vita pratica garantito dal coinvolgimento di docenti e testimoni provenienti dalle istituzioni, dalle imprese e dalla società civile.
Un percorso di crescita per diventare protagonisti di un futuro che non dipende più dagli altri, ma dalla nostra capacità di imparare facendo, di cambiare la politica insieme.