Bilancio trasparente #piùtrasparenza #ipocrisiazero #programma #civicamazzoli
Il bilancio comunale è la pagella degli amministratori.
Racchiude la loro capacità di trasformare le risorse riscosse dai cittadini e dalle imprese – e le altre entrate – in servizi e beni pubblici locali. Custode di tutti questi numeri è la burocrazia comunale che alloca le risorse in base alla seguente logica:
- ai temi strategici corrispondono Centri di responsabilità e le rispettive entrate uscite in termini di spese correnti e investimenti
- le spese correnti vanno riferite al funzionamento ordinario (ammortamenti compresi) del Comune
- gli investimenti, o spese in conto capitale, sono finalizzati alla realizzazione/acquisizione di beni (anche immateriali) non destinati al consumo corrente.
L’evento decisivo ai fini della trasparenza del bilancio comunale è comprendere i collegamenti tra spese, investimenti e attività sulla base dell’elenco analitico delle spese.
Chi prende i soldi e per cosa, per ciascun Tema strategico e Centro di responsabilità.
Risulta chiaro che l’impossibilità di identificare i collegamenti tra spese, investimenti e attività, unita all’assenza di un elenco analitico delle entrate e delle uscite, riferite alle spese correnti e agli investimenti, per ogni centro di responsabilità di ciascun tema strategico, determina l’impossibilità di valutare la qualità della spesa.
La nuova amministrazione civica vuole rendere accessibile e comprensibile (cioè trasparente) a tutti i cittadini, anche per chi non ha preparazione specifica, il bilancio del Comune di Persiceto, così da favorire un partecipazione consapevole.
Per iniziare occorre:
- integrare il bilancio redigendo l’elenco analitico e dettagliato delle entrate e delle spese, al fine di migliorarne la trasparenza;
- motivare ogni singola variazione di bilancio con una breve spiegazione, allo stesso fine di migliorare la trasparenza e consentire un’adeguata valutazione della spesa.
Avere un bilancio trasparente aiuta a rendere visibile la destinazione che viene data alle risorse, evidenziando i servizi e le attività che con esse sono realizzati, spiegando quante risorse sono spese, come sono spese e perché è importante continuare a spenderle.