6 PAESE DA VIVERE
Fibra per tutti
Se Google dice che piove, usciamo con l’ombrello.
Internet ha cambiato la nostra vita e i nostri sistemi sociali.
Oggi, qualsiasi politica locale è destinata a fallire se non è supportata da una rete tecnologica di eccellenza.
Affrontare con incisività il ritardo in cui siamo – con una copertura inferiore rispetto ad altri paesi e una macchina pubblica restia al digitale – è la conditio sine qua non per creare sviluppo economico e sociale.
Si può fare e va fatto subito: investire nell’infrastruttura tecnologica di Persiceto e Decima per rendere la rete diffusa fra tutti i cittadini, sempre più veloce e affidabile così da accedere a internet in libertà e ovunque.
Sicurezza Comune
Una volta ci conoscevamo tutti per nome, tutti sapevano dove stavi, ci si aiutava a vicenda e la porta non era mai chiusa a chiave: in una parola eravamo sicuri.
Oggi, bisogna tornare a vivere e a lavorare sicuri.
Il Comune deve tenere la regia delle azioni che restituiscono maggiore sicurezza ai cittadini:
# accordi tra le forze dell’ordine e la polizia municipale per assicurare una presenza più costante sul territorio;
# osservatorio sicurezza con la presenza delle forze dell’ordine, della polizia municipale e delle organizzazioni più impegnate nel presidio sociale del territorio, per monitorare le situazioni più a rischio e predisporre progetti mirati;
# nuove tecnologie per nuove forme di monitoraggio e vigilanza, con potenziamento del mix videosorveglianza e presenza fisica, riconoscendo che i cittadini stessi sono antenne capaci di mettere in evidenza criticità e questioni aperte;
# passaggio dal mero controllo alla collaborazione istituzioni – imprese per promuovere la cultura della legalità e prevenire infiltrazioni malavitose/mafiose.
Bel paese
Un paese bello è un paese pulito, curato e funzionale.
Un paese bello è fiero dei suoi edifici, delle sue vie, delle sue attività, della campagna nella quale è immerso.
Un paese bello è un paese felice delle cose che danno vita alla vita: giustizia, verità, bellezza.
Grandi e piccoli principi si vedono nelle vita di tutti i giorni dove la più piccola azione è più grande della più nobile intenzione.
Senza il tuo aiuto non potremo mai fare un bel paese.
Se trovi un buco nella strada, un lampione che non funziona o un disservizio peggiore, telefonare agli uffici del Comune non è più l’unico modo per segnalare il problema.
Basta cliccare sull’applicazione per segnalare da pc o smartphone il problema al Comune.
Tutte le segnalazioni vengono poi gestite da una piattaforma che le elabora per aiutare il Comune a stabilire le priorità.
La stessa piattaforma permette di organizzare anche le segnalazioni che arrivano via telefono, mail o direttamente allo sportello dell’Ufficio relazioni con il pubblico.
Ci sono Comuni che hanno già adottato questa applicazione per intervenire direttamente sui problemi che i cittadini ritengono più urgenti, risparmiando tempo e risorse, fornendo un servizio efficiente e tempestivo.
Attraverso questo servizio i cittadini possono segnalare in tempo reale le problematiche che riscontrano nella vita di tutti i giorni, richiedere l’intervento ed essere costantemente informati sullo stato della propria richiesta.
È un servizio che riduce drasticamente la distanza tra cittadini e uffici, rendendo più tempestiva la comunicazione reciproca sulle problematiche di tutti i giorni.
Il tempo della delega è finito.
Conviene prendersi cura dei luoghi in cui si vive, perché dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità della nostra vita.
È in una Persiceto smart (paese intelligente) che vedremo la bellezza della tecnologia – smart grid, fotocamere, sensori del traffico e altre tecnologie collegate – diffusa come mezzo di una governance in tempo reale, sostenibile, con misure di sicurezza avanzate.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.